L’azienda agricola biologica Il Cerreto di Pomarance è attiva ormai da più di 20 anni. A guidarla siamo Paola e Carlo: abbiamo scelto di fare di questi 300 ettari una vera e propria oasi biodinamica, che garantisce il rispetto della terra e dei frutti che essa ci dona. Insieme a noi, un team di decine di persone segue con la stessa dedizione le attività nei campi.
I terreni de Il Cerreto sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, che segue le teorie di Rudolf Steiner: questa filosofia applicata permette di mantenere la terra fertile, far crescere la piante in modo naturale e ottenere alimenti di alta qualità. Tali risultati si ottengono con le rotazioni agricole, i preparati biodinamici, il compostaggio, la concimazione di qualità, il calendario lunare e planetario, senza dover ricorrere all’utilizzo di fertilizzanti o concimi chimici. Il Cerreto è anche azienda agricola biologica, un metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, escludendo l'utilizzo di concimi, diserbanti e insetticidi chimici. Per la sue attività agricole l’azienda è certificata da ICEA e da DEMETER.
Che cosa coltiviamo a Il Cerreto?
Cosa produciamo nella nostra azienda agricola?
Durante la permanenza in agriturismo è possibile visitare l’azienda agricola biologica biodinamica e scoprire le attività della fattoria, un momento interessante per chi vuole vedere da dove arrivano i prodotti del nostro ristorante o per le famiglie con i bambini.