BLOG / ATTIVITà

Yoga per bambini, un'attività con tanti benefici

Yoga per bambini, un'attività con tanti benefici

Lo yoga per bambini è una disciplina che, come per i più grandi, può portare molti benefici al corpo e alla mente.

Molte persone si sono avvicinate allo yoga durante la quarantena, dove il tempo pareva più dilatato e dove purtroppo sono stati molti i momenti in cui abbiamo avuto bisogno di soluzioni per sentirsi meno sopraffatti dall’ansia o dallo stress. C’è chi, invece, conosceva già lo yoga e magari ha colto l’occasione per coinvolgere anche il resto della famiglia, inclusi i più piccoli.

Lo yoga per bambini, però, non è una novità, perché già da diversi anni si è diffusa l’abitudine di proporre esercizi su misura di bimbo, tanto che anche in alcune scuole pubbliche lo yoga è stato integrato con le normali lezioni di educazione fisica.

Yoga: cos’è e quali sono i benefici

Lo yoga è una disciplina che affonda le sue radici nell’induismo e nel buddhismo, attraverso la sua pratica si cerca di raggiungere un benessere che è sia psicologico che fisico. Nato in India, è ormai conosciuto in tutto il mondo, incluso il nostro occidente. Qui, però, è associato soprattutto agli esercizi pratici, delle figure da fare con il corpo chiamate tecnicamente asana. A queste posizioni da tenere, si aggiungono anche tecniche di rilassamento, meditazione e ascolto del respiro, facendo dello yoga un toccasana per corpo e mente.

I benefici dello yoga sono tanti, anche se gli esperti spesso esprimono pareri contrasti tra loro. Quello che è certo è che la maggior parte della persone che pratica yoga testimonia di aver provato un miglioramento delle proprie condizioni.

Lo yoga viene utilizzato innanzitutto per ridurre lo stress e l’ansia, perché aiuta a trovare un proprio equilibrio. Il coinvolgimento fisico lo vede anche un buon metodo per rilassare il corpo e guadagnare elasticità, compresi casi in cui, per la vita troppo sedentaria, si abbiano problemi di postura.

Lo yoga per bambini

Lo yoga per bambini, al pari di quello per gli adulti, porta effetti che sono sia fisici che mentali, ma non bisogna pensare che per far fare yoga ai più piccoli basti scegliere per loro le posizioni più facili da imitare. Lo yoga per i bambini deve essere prima di tutto un gioco, senza forzature e senza infondere competitività, specialmente se svolto in gruppo.

La miglior cosa è proporre ai bambini un’attività in cui lo yoga sia solo una parte del rilassamento, accompagnandolo a giochi, musica e favole, magari in aggiunta anche a qualche momento da dedicare al disegno e alla meditazione. In questo modo, si possono far passare tutti gli elementi che sono caratteristici della filosofia dietro allo yoga, come la ricerca di una migliore concentrazione e una maggiore consapevolezza. Per quanto riguarda le asana, per iniziare è più facile se queste fanno riferimento a cose che i bambini conoscono, come piante, animali, oggetti, senza movimenti troppo bruschi o rapidi.

Quali sono i benefici dello yoga per bambini?

Cosa dovrebbe spingere un genitore a invogliare il proprio bambino a praticare yoga? Le risposte a questa domanda non mancano. I più piccoli sono sempre più sommersi da impegni e stimoli esterni che saturano la loro capacità di attenzione, problema che spesso inficia anche sul rendimento scolastico, in quanto faticano a concentrarsi. Lo yoga è sicuramente un buon modo per recuperare la loro concentrazione, grazie al focus che la pratica indirizza verso il proprio corpo e il proprio respiro.

Questo “guardarsi” permette di diventare più consapevoli delle proprie capacità e di quelle degli altri, con debolezze e punti di forza, ottenendo così buoni risultati anche sulla socializzazione e sulla capacità di riconoscere le emozioni che vivono.

I benefici ci sono anche per i più irrequieti: infatti, dalla pratica dello yoga i bambini guadagnano una riduzione dell’iperattività, ma si dimostrano anche meno aggressivi, più tranquilli e sanno affrontare con più facilità le situazioni stressanti.

Non meno importanti gli effetti sulle articolazioni e sul corpo in generale, in quanto non è raro che i bambini assumano posture errate durante la crescita. Lo yoga dona loro elasticità e più stabilità, è quindi per loro, come per gli adulti, vantaggioso per lo spirito e per il corpo.

Avete mai provato a fare yoga con i vostri bambini? Se sì, raccontateci com'è andata: quali sono state le loro reazioni? Noi a Il Cerreto offriamo con piacere lo spazio per questa attività, per grandi e piccoli: c'è chi sceglie di praticarla nel verde oppure nella sala yoga dell'agriturismo.

 

Fonti:

GreenMe
LifeGate
MyPersonalTrainer
PreMeditazione
Shankara
YogaItalia
YogaPisa

Photo credits @Galina

yoga per bambini, yoga, yoga benefici

Bio Agriturismo Il Cerreto

VISIT TUSCANY